4WuZHVegXm1cjf7tl8WGMqKqxE0 LA FIAMMA DEL PECCATO: Dieci ruoli per la (mia) donna ideale?

venerdì 8 marzo 2013

Dieci ruoli per la (mia) donna ideale?

Approfitto dell'8 marzo per fare una delle cose che mi piacciono più al mondo: una classifica.
Ecco i dieci ruoli femminili che ho più amato al cinema, tributo ad altrettante intramontabili attrici.
E' un semplice omaggio, niente di più.
Come in tutte le classifiche probabilmente avrò tralasciato interpreti e interpretazioni più che meritevoli, mi aspetto mi segnaliate quelle che avreste voluto vedere in questa lista.
Cominciamo il gioco:

1 - Miss Kubelik/Shirley MacLaine ne L'appartamento (The Apartment, 1960) di Billy Wilder


2 - Tracy Lord/Katherine Hepburn in Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story, 1940) di George Cukor


3 - Mabel Longhetti/Gena Rowlands in Una moglie (A Woman Under the Influence, 1974) di John Cassavetes


4 - Alex Greville/Glenda Jackson in Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday, 1971) di John Schlesinger

5 - Karen Blixen/Meryl Streep in La mia Africa (Out of Africa, 1985) di Sidney Pollack

6 - Mamma Roma/Anna Magnani in Mamma Roma (id., 1962) di Pier Paolo Pasolini

7 - Ninotchka/Greta Garbo in Ninotchka (id., 1939) di Ernst Lubitsch

8 - La marchesa de Merteuil/Glenn Close in Le relazioni pericolose (Dangerous Liasons, 1988) di Stephen Frears

9 - Marge Gunderson/Frances McDormand in Fargo (id., 1996) di Joel Coen

10 - Chris MacNeil/Ellen Burstyn ne L'esorcista (The Exorcist, 1973) di William Friedkin




7 commenti:

  1. Eva Marie Saint in Fronte del porto. Ma va bene così

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che grande che è stata in quel film! Vedrai quante altre ne verranno fuori. Mi è venuta in mente anche Jodie Foster ne Il silenzio degli innocenti, mannaggia!

    RispondiElimina
  3. Ce ne sono talmente tante!!!Questa sera guardo Una moglie e se mi piace domani prenderò il DVD. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Una moglie è un film dalla regia incredibile, e la Rowlands è potente come non lo è mai stata. Attenta che è una mazzata paurosa, ogni volta che lo rivedo mi fa star male! ;-) Buona giornata a te Maria Chiara!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Stupendo! I film con protagonisti persone comuni e semplici sono i miei preferiti...e c'è anche Peter Falk(adorabile!!!)

    RispondiElimina