4WuZHVegXm1cjf7tl8WGMqKqxE0 LA FIAMMA DEL PECCATO: La musica del cuore - James Newton Howard

giovedì 28 marzo 2013

La musica del cuore - James Newton Howard

Da compositore dalla carriera piuttosto anonima a mio musicista preferito. Se oggi esce un film la cui colonna sonora è stata composta da James Newton Howard, io un occhio d'attenzione in più al al prodotto lo getto.
Ma come è entrato questo sessantunenne losangelino nella mia lista musicale del cuore? Semplicemente trovando una collaborazione artistica che gli ha permesso di esprimere la propria sensibilità . Sto parlando ovviamente delle partiture che ha composto per i film di M. Night Shyamalan. Attivo fin dalla metà degli anni '80, alle mie orecchie si era fatto notare in precedenza soltanto per Il principe delle maree di Barbra Streisand, film per il quale ha ottenuto la prima delle sue otto nomination all'Oscar.
Dopo la prima collaborazione avvenuta con Shyamalan nel 1999 con The Sixth Sense, la mia personale svolta artistica arriva nel 2004 con The Village, colonna sonora in cui la malinconia portata dall'uso elegante e intenso degli archi ha regalato al film una cornice sonora di efficacia impagabile. A mio avviso anche per James Newton Howard quello è stato un film di svolta, in quanto da quel momento le sue musiche hanno cominciato ad essere improntate su uno stile decisamente più personale e riconoscibile, pur appoggiandosi molto spesso a prodotti filmici di puro intrattenimento.
E il suo capolavoro sonoro? Per me non c'è alcun dubbio: si trata di The Healing (il brano l'ho linkato in fondo la pezzo), eseguito per la partitura del sottovalutatissimo Lady in the Water. Da quella scena, precismanete il salvataggio della "musa" Bryce Dallas Howard da parte di un grandissimo Paul Giamatti, il compositore è diventato colui che accompagna la mia voglia di musica elegante e capace di scuotere l'animo umano.
Altre collaborazioni eccellenti? Michael Mann per Collateral, Peter Jackson per King Kong, Christopher Nolan per Batman Begins e Il cavaliere oscuro, più recentemente la bella colonna sonora di Hunger Games. Vi basta per ammirarlo? Lo penso proprio. Altrimenti ascoltate il brano che segue, e "ascolterete" di cosa vi ho scritto fino ad ora...

James Newton Howard, Lady in the Water soundtrack - The Healing


Nessun commento:

Posta un commento